Grazia Di Maggio

è nata nel 1994 ed è originaria di Pisticci, in provincia di Matera, ma si è trasferita a Milano per motivi di studio.  Ha conseguito due lauree in “Linguaggi dei Media” e in “Politiche Europee e Internazionali” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il massimo dei voti.  Dal 2019 è iscritta come giornalista pubblicista, grazie a collaborazioni con testate giornalistiche e agenzie di stampa. 

Carriera politica e ruolo in Fratelli d’Italia

Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta alla Camera dei Deputati come rappresentante del collegio plurinominale Lombardia 1 – P02, diventando la deputata più giovane del suo partito.  In Parlamento fa parte di : la VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), la XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea), la Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza (dal luglio 2023).  Dal 2024 è anche responsabile della comunicazione di Fratelli d’Italia per la Lombardia e membro dell’esecutivo regionale del partito. 

Le sue principali linee politiche

Secondo gli atti e le sue dichiarazioni :

Ha assunto posizioni tradizionaliste : difende la “famiglia tradizionale”, la “sacralità della vita” e si schiera per la tutela di donne e minori.  Si occupa di tematiche “valoriali”, spesso definendo la propria attività parlamentare come tutela dei diritti dell’infanzia, della famiglia e della “vita”.  Sui temi dell’istruzione, sostiene una visione basata sul merito e sull’uguaglianza delle opportunità scolastiche. 

Altre informazioni rilevanti

Prima di essere eletta alla Camera, nel 2021 si era candidata per il Comune di Milano nelle liste di Fratelli d’Italia; non risultò eletta per pochi voti.  Nel 2025 è convolata a nozze con un assessore locale anch’egli di Fratelli d’Italia evento che ha avuto risalto mediatico, anche per l’età giovane della deputata.  Spesso è attiva con dichiarazioni pubbliche e interviste su temi d’attualità, specialmente riguardanti famiglia, femminismo, diritti e identità, con posizione chiara su una linea conservatrice. 

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect