Agadir

Dov’è e contesto geografico

Agadir si trova sulla costa atlantica del Marocco, ed è capitale della regione Souss‑Massa.  La città sorge vicino all’imbocco della valle del Sous e tra la costa e le montagne (alto Atlante / Anti-Atlante), in una regione che combina pianura fertile e mare. 

Storia e ricostruzione

Le origini sono antiche : la zona fu occupata dai portoghesi intorno al 1500, poi passò sotto il dominio saadita e, nel XX secolo, sotto il protettorato francese.  Nel 1960 Agadir fu devastata da un terremoto seguito da tsunami e incendi : la vecchia città fu distrutta e persero la vita migliaia di persone.  Dopo il disastro, Agadir fu quasi interamente ricostruita : oggi è una città moderna, con ampi viali, palazzi bianchi, hotel, caffè in stile europeo molto diversa dalla “classica” città marocchina tradizionale. 

Perché visitarla : mare, clima, spiagge e relax

Agadir è famosa per la sua lunga costa : circa 10 km di spiagge sabbiose, con clima mite, acque dell’Atlantico, ideali per chi cerca sole, mare e relax.  Il clima è uno dei punti forti: molti giorni di sole all’anno (spesso si legge “300+ giorni di sole”), clima piacevole anche in inverno ciò la rende meta perfetta anche nei mesi freddi in Europa.  Oltre al mare : surf, sport acquatici, passeggiate sul lungomare e un’atmosfera rilassata e “resort-style”. 

Cultura, passeggiate e cosa vedere

Una tappa consigliata è la collina/hilltop Kasbah Agadir Oufella : da lì si gode un bel panorama sulla baia e sulla città. Anche se la Kasbah è stata danneggiata dal terremoto del 1960, le sue rovine sono ancora tappa interessante.  Per un’esperienza “marocchina” moderna : conviene visitare Souk El Had, il mercato principale : un grande souk con botteghe, artigianato, prodotti locali, spezie tipico per immergersi nella vita quotidiana locale.  Se ami arte e cultura contemporanea/tradizionale: dal 2023 è attivo Agadir Museum of Art, con collezioni di arte contemporanea e patrimonio culturale berbero.  Ci sono anche spazi “verdi / natura”: parchi cittadini, aree vicine per esplorare la natura, oltre alla vicinanza della costa + entroterra che rendono possibile combinare mare e natura. 

Economia e società

L’economia di Agadir si basa su turismo, pesca e agricoltura : il porto peschereccio è importante (la città è famosa per le sardine), e la vicina valle del Sous sostiene agrumi, olive e altri prodotti agricoli.  Turismo “moderno”: grazie a spiagge, resort, hotel e infrastrutture, la città attira molti visitatori, in particolare da Europa, grazie a voli economici e collegamenti. 

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect