Maurizio Caprara

Nato nel 1961.  Attualmente è editorialista di Corriere della Sera, con un focus sulla politica internazionale.  Ha iniziato a scrivere per il Corriere già nel 1979, ed è stato assunto come cronista nel 1982.  Ha lavorato prima nella redazione centrale di Milano, poi a Roma nel servizio Politico e per oltre 14 anni come corrispondente diplomatico, con reportage da più di 60 Paesi. 

Esperienze professionali e istituzionali

È stato Consigliere del Presidente della Repubblica (all’epoca Giorgio Napolitano) e Direttore dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Quirinale.  Ha collaborato con grandi emittenti come RAI, Mediaset e Sky Italia come conduttore, curatore o consulente per programmi radio/TV.  Ha coperto anche ruoli nel settore comunicazione-politica : ad esempio, è stato scelto come Capo della Comunicazione del Dipartimento per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.  È stato nominato Capo Ufficio Stampa della Presidenza del Senato. 

Opere e contributi

È autore del libro Lavoro riservato. I cassetti segreti del Pci (Feltrinelli, 1997) un’indagine sulle dinamiche interne del Partito Comunista Italiano.  Un’altra sua pubblicazione è Il caso Lockheed in Parlamento (2001), inserita nella collana “Storia d’Italia” della casa editrice Einaudi.  Ha curato per varie edizioni sezioni di storia del Novecento, politica italiana e internazionale nella Enciclopedia Universale Garzanti. 

Altri incarichi e riconoscimenti

Fa parte di varie istituzioni e comitati : il comitato scientifico del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), del comitato di indirizzo della Fondazione Ugo La Malfa, e ha avuto incarichi nell’Istituto Affari Internazionali (IAI).  È stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect