Profilo e formazione
Francisca De Candia è originaria di Cagliari. Si è laureata in Giurisprudenza nel 2008 all’Università Bocconi. Durante gli studi, nel 2007, ha partecipato a un campus abroad presso la New York University, dove si avvicinò al mondo dei media un’esperienza che le indicò la strada del giornalismo.
Carriera nel giornalismo
Dopo aver lavorato come stagista come «producer» per l’RAI a New York (nel periodo dell’elezione di Obama), ha iniziato la sua carriera giornalistica negli Stati Uniti, collaborando per la redazione di un quotidiano italo-americano. Tornata in Italia nel 2011 e superato l’esame da giornalista professionista, ha maturato esperienze in web radio, editoria tecnica e media company. Nel 2014 è tornata in RAI, entrando nello staff del programma Ballarò grazie alla sua esperienza internazionale. Oggi è reporter e autrice televisiva per RAI, spesso impegnata come inviata su temi internazionali e in particolare sugli Stati Uniti un Paese che, come lei stessa ha dichiarato, sente molto vicino.
Il suo “sguardo” e tematiche di interesse
De Candia racconta spesso l’“America vera”: non la versione stereotipata che molti conoscono dall’Italia, ma la parte profonda, le aree meno mediatizzate, che si scoprono vivendo e andando sul campo. In più, affronta spesso il tema dell’esperienza delle donne nel giornalismo : è consapevole delle difficoltà, ma sostiene che l’esperienza internazionale e la tenacia possano fare la differenza.

Lascia un commento