Origini e formazione
Maura Gancitano è nata a Mazara del Vallo nel 1985. È filosofa, saggista e divulgatrice.
Carriera e progetti principali
Fondazione di Tlon
Maura Gancitano è co-fondatrice di Tlon, una “factory culturale” che promuove divulgazione filosofica, editoria, eventi culturali e progetti di immaginazione collettiva. Con Tlon contribuisce a rendere la filosofia accessibile fuori dalle aule accademiche, portandola nel dibattito pubblico, sui media e nella cultura contemporanea.
Attività di divulgazione e media
Collabora con testate e media come Vanity Fair, La Repubblica e linus. È attiva anche con conferenze, eventi pubblici e incontri culturali, spesso sul tema della bellezza, del corpo, dell’identità e della società contemporanea.
Alcuni titoli
Alcuni dei libri pubblicati da Maura Gancitano
I lacci bianchi (2007) – raccolta di poesie. Igiene e cosmesi naturali (2013) Malefica. Trasformare la rabbia femminile (2015, Tlon) Tu non sei Dio (2016, con Andrea Colamedici) Lezioni di Meraviglia (2017) La società della performance (2018) — critica dei modelli sociali contemporanei Legata ai temi di Tlon. Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire (2019, HarperCollins) Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale (2021, con Colamedici) L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai big data (2021) Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza (2022, Einaudi) Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo (2023) Erotica dei sentimenti. Per una nuova educazione sentimentale (2024, Einaudi)
Temi ricorrenti e orientamento intellettuale
Spesso affronta questioni legate a femminilità, corpo, identità e genere: con attenzione particolare a come le pressioni estetiche e sociali influenzino la soggettività. Critica la società contemporanea, con il suo culto della performance, dell’immagine e della produttività, proponendo riflessioni su bellezza, autenticità, lavoro, desiderio, emancipazione. Propone una filosofia applicata alla vita quotidiana, intesa come strumento per la crescita personale, l’autoconsapevolezza, la libertà interiore.
Ruolo nella cultura contemporanea
Con Tlon e le sue attività di editoria e divulgazione, Maura Gancitano contribuisce a rendere la filosofia accessibile e popolare, al di fuori dei circuiti accademici. È spesso ospite di eventi culturali, dibattiti, conferenze: il suo approccio “filosofia + attualità” è apprezzato da un pubblico vasto, non solo specialistico.

Lascia un commento