Chi è : Giovanni Donzelli (nato il 28 novembre 1975 a Firenze) è un politico italiano, deputato della Camera dei Deputati eletto con Fratelli d’Italia (FdI).
Carriera politica
Deputato alla Camera dal 2018, rieletto nel 2022 come capolista nella circoscrizione Toscana. È parte dell’ufficio di presidenza della Camera: prima segretario dell’Aula e attualmente vicepresidente del COPASIR (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica). Responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, ruolo chiave nella struttura interna del partito guidato da Giorgia Meloni. In passato è stato consigliere comunale a Firenze (2004–2010) e consigliere regionale in Toscana (2010–2018).
Percorso e formazione
Inizia la militanza politica giovanissimo, entrando nel Fronte Universitario d’Azione Nazionale (FUAN) del Movimento Sociale Italiano a 19 anni. Ha proseguito fino a diventare presidente di Azione Universitaria e portavoce nazionale della Giovane Italia. Ha frequentato l’Università di Firenze nelle facoltà di Lettere e poi Agraria, senza però completare gli studi.
Attività e posizioni politiche
È noto per un ruolo molto operativo nell’organizzazione delle attività di FdI e nelle campagne elettorali. In Parlamento è stato membro di diverse commissioni (Affari costituzionali, Unione Europea e altre). Ha attirato l’attenzione mediatica in alcune occasioni per interventi polemici in Aula (ad es., accuse contro parlamentari di altri partiti su vicende istituzionali) ma è stato poi assolto dalle contestazioni formali.
Vita personale
Vive nella zona di Prato; è sposato e ha figli.

Lascia un commento