ma fa parte di un sistema molto più ampio di lagune e zone umide situate nel Golfo di Amvrakikos (chiamato anche Golfo di Preveza o Golfo di Arta) sulla costa ionica della Grecia, vicino alla città di Preveza.
Cos’è e dove si trova
Questo territorio è costituito da un complesso di lagune costiere, paludi, estuari e zone di marsh collegate tra loro e al Golfo di Amvrakikos attraverso canali e aperture verso il mare. Le lagune si trovano nella parte settentrionale del golfo, soprattutto dove i fiumi Louros e Arachthos sfociano nella baia, creando un mosaico di acque poco profonde e habitat umidi.
Importanza ecologica
L’intero sistema delle lagune è parte del Parco nazionale delle zone umide di Amvrakikos, un’area protetta istituita per tutelare la biodiversità, inclusi habitat costieri, letti di piante acquatiche, canneti e paludi. È riconosciuto a livello internazionale (tra cui sito Ramsar e rete Natura 2000) per la sua importanza come zona umida e come punto di sosta per moltissime specie di uccelli migratori e per specie rare come il pellicano e altre specie di aironi. Le acque poco profonde e le lagune sono anche aree vitali per delfini, tartarughe marine e numerose specie ittiche.
Cosa aspettarsi
Le lagune sono caratterizzate da acque salmastre/povere di profondità, canneti, sedimenti e isole naturali che emergono durante bassa marea. Sono luoghi ideali per birdwatching, escursioni in barca, fotografia naturalistica e osservazione della fauna (specie acquatiche e migratorie). La presenza di strumenti tradizionali di pesca e di ecosistemi ricchi rende l’area anche rilevante per la pesca sostenibile e l’economia locale.
In sintesi
La “laguna di Preveza” è parte di un complesso sistema di lagune e zone umide nel golfo di Amvrakikos, una delle aree naturali più importanti del Mediterraneo orientale dal punto di vista ecologico, biologico e della conservazione delle specie.

Lascia un commento