noto anche con lo pseudonimo Mencius Moldbug, è uno scrittore e teorico politico statunitense, figura centrale del cosiddetto movimento neoreazionario (NRx).
In sintesi
Idee principali Yarvin critica duramente la democrazia liberale, sostenendo che sia inefficiente e instabile. Propone modelli alternativi di governo ispirati alla monarchia, alla corporatocrazia o a sistemi in cui lo Stato funzioni come un’azienda (CEO-style governance). “The Cathedral”
Un suo concetto chiave : indica l’insieme informale di università, media, burocrazia e istituzioni culturali che, secondo lui, impongono un’ideologia progressista dominante senza un vero controllo democratico.
Influenza
Anche se resta una figura marginale e controversa, le sue idee hanno influenzato parte della destra tecnologica e alcuni ambienti della Silicon Valley, oltre a essere discusse (spesso criticamente) nel dibattito su populismo, autoritarismo e crisi della democrazia.
Attività
Ha scritto per anni sul blog Unqualified Reservations e più recentemente su Gray Mirror. È anche un programmatore: ha fondato una startup legata a sistemi di computing decentralizzati.
Controversie
Le sue posizioni sono spesso accusate di essere antidemocratiche, elitiste e di fornire una cornice teorica a derive autoritarie.

Lascia un commento