è una regione del Corno d’Africa che si è autoproclamata indipendente dalla Somalia nel 1991, ma non è riconosciuta ufficialmente dalla comunità internazionale come Stato sovrano.
In breve
Capitale : Hargeisa Popolazione: ~4–5 milioni Lingue : somalo (ufficiale), arabo; inglese diffuso Moneta : scellino del Somaliland Sistema politico : repubblica con elezioni relativamente stabili rispetto al resto della Somalia
Status politico
Funziona de facto come uno Stato (governo, parlamento, elezioni, forze di sicurezza). De jure è considerato parte della Somalia. Ha relazioni informali con vari Paesi, ma nessun riconoscimento formale ONU.
Economia
Basata su allevamento, rimesse della diaspora e porto di Berbera (strategico sul Golfo di Aden). Interesse crescente per risorse minerarie (inclusi rame, oro e terre rare), ancora in gran parte inesplorate o in fase iniziale.
Sicurezza e stabilità
Molto più stabile della Somalia meridionale. Ha evitato in larga parte l’influenza diretta di Al-Shabaab. Persistono però tensioni di confine (es. regione di Sool).
Cultura e identità
Forte senso di identità nazionale distinto dalla Somalia. Tradizione orale, poesia e clanismo ancora centrali nella vita sociale.

Lascia un commento