
Sì, il pesce martello è commestibile, ma ci sono alcune considerazioni importanti.
Sapore e uso in cucina : La carne del pesce martello è simile a quella di altri squali : soda e leggermente fibrosa. Viene consumata in alcune regioni, spesso grigliata, al forno o utilizzata per fare carpaccio o sashimi (dove è consentito).
Rischi per la salute
Come molti squali, può accumulare mercurio e altre tossine. Per questo motivo, il consumo frequente non è consigliato, soprattutto per donne in gravidanza, bambini e persone sensibili al mercurio.
Conservazione e legalità
In alcune zone, la pesca del pesce martello è regolamentata perché alcune specie sono minacciate. Quindi bisogna assicurarsi che sia pescato legalmente.
•••
Ecco una panoramica delle specie di pesce martello e della loro commestibilità/sicurezza
Specie più comuni di pesce martello
Sphyrna lewini (Martello comune o scalloped hammerhead)
Stato :
In pericolo secondo la IUCN.
Consumo :
Sconsigliato, sia per rischio di estinzione sia per possibile alta concentrazione di mercurio. Sphyrna mokarran (Martello grande o great hammerhead)
Stato :
Vulnerabile/In pericolo.
Consumo :
Sconsigliato, simili motivi di conservazione e mercurio. Sphyrna tiburo (Bonnethead o martello piccolo)
Stato :
Non minacciato in molte aree.
Consumo :
Più sicuro, carne simile ad altri squali di piccola taglia, ma va comunque consumato con moderazione. Sphyrna zygaena (Smooth hammerhead)
Stato :
Vulnerabile.
Consumo :
Meglio evitarlo, principalmente per motivi di conservazione.
Raccomandazioni generali
Prediligere le specie piccole e locali, non minacciate. Limitare il consumo a causa del mercurio, anche se si sceglie una specie “sicura”. Verificare sempre che il pesce sia stato pescato legalmente.
In pratica :
i martelli piccoli come il Bonnethead sono i più sicuri da mangiare, mentre i grandi martelli sono meglio evitarli sia per salute che per conservazione.

Lascia un commento