Ecco i punti chiave su cui si concentra il dibattito sulla sua presunta “incoscienza” o negligenza :

Il sovraffollamento e la sicurezza

L’accusa più pesante riguarda il numero di persone presenti nel locale la notte di Capodanno. Molte testimonianze parlano di un locale stipato ben oltre la capienza consentita. La rapidità con cui si è propagato l’incendio (che ha causato 47 vittime) ha sollevato dubbi immediati su :

Uscite di sicurezza

Sono emerse segnalazioni su un’uscita secondaria troppo stretta o difficile da raggiungere.

Materiali infiammabili

Si indaga se i rivestimenti interni fossero a norma o se abbiano contribuito a sprigionare i fumi tossici che sono stati letali per molti giovani.

Le irregolarità strutturali

Recenti rivelazioni (emerse proprio in questi giorni di gennaio 2026) indicano che nei documenti per i futuri lavori di ampliamento erano visibili piante dell’edificio con porte interne non a norma (circa 1,5 metri, insufficienti per un deflusso rapido in caso di emergenza). Questo dettaglio rafforza l’idea di una gestione che potrebbe aver sottovalutato i rischi strutturali.

La difesa di Moretti

Jacques Moretti, tramite i suoi legali, sostiene che il locale rispettasse le normative vigenti e che l’incendio sia stato un evento imprevedibile e catastrofico. Al momento, lui e la moglie sono stati sentiti dagli inquirenti (la procuratrice Béatrice Pilloud) come persone informate sui fatti, ma la loro posizione è estremamente difficile dato l’altissimo numero di vittime.

Il contesto “VIP”

L’indignazione nasce anche dal contrasto tra l’immagine di Crans-Montana come resort di extralusso, sicuro ed esclusivo, e la realtà di un locale dove decine di ragazzi sono rimasti intrappolati.

Molti si chiedono se il desiderio di profitto in una serata di punta abbia prevalso sulla prudenza.

In conclusione

Definirlo “incosciente” oggi è un giudizio morale che molti condividono vedendo le conseguenze della strage, ma sarà la magistratura del Canton Vallese a stabilire se si sia trattato di incoscienza criminale (negligenza nelle norme anti-incendio) o di una tragica fatalità aggravata da circostanze eccezionali.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect