I ponti di barche (o ponti galleggianti) sono oggi una rarità ingegneristica, ma ne esistono ancora diversi esemplari sparsi per il mondo, alcuni storici e pittoreschi, altri moderni e monumentali.

Ecco dove puoi trovarli oggi

• In Italia :

I guardiani del Po e del Ticino
L’Italia conserva ancora alcuni dei rari esempi di ponti di barche tradizionali in Europa, concentrati soprattutto nella Pianura Padana :

    • Ponte di Bereguardo (Pavia) :

    Forse il più famoso in Italia, attraversa il Ticino. È un ponte storico dove le chiatte si alzano e si abbassano a seconda della portata del fiume.

    • Ponte di Torre d’Oglio (Mantova) :

    Attraversa il fiume Oglio ed è uno dei simboli del Parco regionale dell’Oglio Sud. È un luogo molto amato da registi e fotografi per la sua atmosfera sospesa nel tempo.

    • Ponti del Delta del Po :

    Tra il Veneto e l’Emilia-Romagna ne esistono diversi che collegano le varie sacche e rami del fiume, come quelli a Boccasette, Santa Giulia e Gorino.

      Nel resto del mondo :

      Record e Tradizioni

      Fuori dall’Italia, il concetto di “ponte di barche” si divide tra strutture storiche in legno e colossali autostrade galleggianti in cemento.

        • Curaçao (Mar dei Caraibi) :

        Il Queen Emma Bridge (chiamato “The Swinging Old Lady”) è uno dei più iconici al mondo. Collega i due lati della capitale Willemstad e, anziché alzarsi, ruota lateralmente su motori per far passare le navi.

        • Stati Uniti (Seattle) :

        Lo Stato di Washington detiene il record per i ponti galleggianti più lunghi del mondo. L’Evergreen Point Floating Bridge (SR 520) attraversa il Lake Washington per oltre 2,3 km. Non sono “barche” nel senso classico, ma enormi pontoni di cemento che galleggiano sull’acqua.

        Cina (Ganzhou) :

        Il Ponte Dongjin è un esempio spettacolare di tradizione antica ancora in funzione. È lungo circa 400 metri e poggia su circa 100 barche di legno collegate da catene, risalente (come concetto) alla dinastia Song.

        • Norvegia :

        Esistono ponti galleggianti moderni come il Nordhordland Bridge, progettati per attraversare fiordi molto profondi dove sarebbe impossibile costruire piloni tradizionali.

        • Guyana :

        Il Berbice Bridge è un lungo ponte galleggiante che si apre regolarmente per permettere il transito navale.

        Perché sono così rari?

        Questi ponti sono “vivi”: devono essere costantemente monitorati perché risentono delle piene, delle correnti e delle maree. Per questo motivo, molti sono stati sostituiti nel tempo da ponti fissi in cemento armato, rendendo quelli superstiti dei veri e propri monumenti di archeologia industriale o ingegneristica.

        Lascia un commento

        I'm Emily

        Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

        Let's connect