L’apparenza inganna
Il “Culto della Personalità”
Quell’aria da “pacioccone” non è del tutto casuale.
In Corea del Nord, l’estetica del leader è studiata a tavolino
Somiglianza col nonno
Kim Jong-un ha cercato fin da subito di ricalcare l’aspetto fisico di suo nonno, Kim Il-sung (il fondatore della nazione), che è ancora venerato come una divinità. Essere visto come “in carne” in un paese che ha sofferto terribili carestie è, paradossalmente, un simbolo di benessere e potere.
L’immagine del “Padre”
La propaganda lo ritrae spesso mentre sorride, abbraccia bambini o visita fabbriche, per alimentare l’immagine di un leader premuroso che si prende cura del suo popolo.
È uno “spietato comunista”?
Più che al comunismo classico (marxista-leninista), il sistema nordcoreano si basa sulla filosofia della Juche (autosufficienza) e sulla Sōngun (il primato dell’esercito).
Sul piano della spietatezza, i rapporti internazionali sono piuttosto chiari:
Eliminazione del dissenso
Per consolidare il potere, non ha esitato a eliminare membri della sua stessa famiglia (come lo zio Jang Song-thaek o il fratellastro Kim Jong-nam).
Controllo totale
Governa attraverso un sistema di campi di prigionia politica e una sorveglianza capillare della popolazione.
Ogni accenno di opposizione viene represso duramente.
Può scatenare “bufere micidiali”?
Sì, questa è la preoccupazione principale della comunità internazionale. Sotto la sua guida, la Corea del Nord ha fatto passi da gigante nel settore militare :
Arsenale Nucleare
Ha accelerato drasticamente lo sviluppo di testate atomiche e missili balistici intercontinentali (ICBM) capaci di raggiungere quasi ogni punto del globo.
Linguaggio Bellicoso
Utilizza spesso una retorica incendiaria contro gli Stati Uniti e la Corea del Sud, usando la minaccia nucleare come leva diplomatica per ottenere concessioni o aiuti.
Cyber-guerra
Il paese è considerato responsabile di massicci attacchi informatici e furti di criptovalute per finanziare il proprio regime nonostante le sanzioni.
In sintesi
Quello che vedi in TV è un contrasto stridente. Dietro l’immagine rassicurante e quasi caricaturale, si cela un leader che gestisce il potere in modo assoluto e che possiede uno degli arsenali più pericolosi al mondo.
VEP@

Lascia un commento