Kodra, 22 aprile 1918 – 7 febbraio 2006) è il più celebre pittore albanese del XX secolo, conosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’arte moderna e per la sua interpretazione personale del cubismo e dell’astrattismo.
Profilo dell’artista
Nascita : Ishëm, Albania (1918) Formazione: Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Morte : Milano, Italia (2006)
Kodra si trasferì in Italia nel 1938 grazie a una borsa di studio che gli permise di studiare all’Accademia di Brera, dove fu allievo di maestri come Carlo Carrà, Aldo Carpi e Achille Funi.
Stile e percorso artistico
La sua arte fonde influenze del cubismo, dell’astrattismo e di altre avanguardie europee con motivi ispirati alla tradizione mediterranea e balcanica. Le opere di Kodra sono caratterizzate da figure geometriche eleganti e composizioni dinamiche, che riflettono una visione personale dello spazio e della forma.
Kodra strinse rapporti con artisti di spicco come Pablo Picasso e fu definito da critici europei come uno dei principali esponenti del post-cubismo.
Carriera e riconoscimenti
Esposizioni in importanti città europee e internazionali, tra cui Milano, Roma, Parigi e New York. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in musei come il Museo Vaticano e il Parlamento Italiano. Nel 1996 ricevette l’Onorificenza dell’Ordine “Honor of Nation” della Repubblica d’Albania.
Eredità artistica
Kodra ha realizzato migliaia di opere dipinti, disegni e litografie e la sua influenza si ritrova nel modo in cui ha proposto un linguaggio personale che unisce modernismo europeo e spirito mediterraneo. Le sue opere sono state esposte anche in musei e gallerie in Albania, Italia, Svizzera e altri paesi del mondo.

Lascia un commento