Il legame tra Maria Grazia Chiuri e la maison Fendi non è solo un sodalizio professionale, ma un ritorno a casa. Tutto ha inizio nel 1989, quando la designer romana entra a far parte del team creativo degli accessori, lavorando a stretto contatto con Silvia Venturini Fendi. In quegli anni formativi, Chiuri ha contribuito alla nascita di icone mondiali come la borsa Baguette, segnando un’epoca d’oro per la pelletteria del marchio.
Dopo questo debutto fondamentale, la sua carriera l’ha vista scalare le vette della moda internazionale : prima con il lungo e fortunato sodalizio presso Valentino e, dal 2016 fino alla metà del 2025, come prima direttrice creativa donna nella storia di Dior.

La chiusura di un cerchio
Nell’ottobre del 2025, è stato annunciato il suo ritorno trionfale a Roma. Nominata Chief Creative Officer di Fendi, la Chiuri succede a Silvia Venturini Fendi, la quale assume il ruolo di Presidente Onorario.
Il debutto ufficiale in passerella è fissato per febbraio 2026 a Milano, con la presentazione della collezione Autunno/Inverno 2026-2027. Questo nuovo capitolo rappresenta per il gruppo LVMH non solo una mossa strategica, ma la celebrazione di una stilista che torna a guidare la casa di moda dove ha appreso i segreti del mestiere e costruito le basi del suo inconfondibile stile.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect