Pietro Senaldi (Milano, 22 settembre 1969) è un giornalista e opinionista italiano, noto soprattutto per il suo ruolo di primo piano all’interno del quotidiano Libero.
Ecco i punti principali della sua carriera e del suo profilo pubblico :
Carriera Giornalistica
Libero : Lavora per il quotidiano fin dalla sua fondazione nel 2000 (fatta eccezione per una breve parentesi a Il Giornale tra il 2001 e il 2002).
Ruoli Direttivi : È stato direttore responsabile di Libero dal maggio 2016 al maggio 2021. Attualmente ricopre la carica di condirettore, lavorando al fianco di Alessandro Sallusti (direttore responsabile) e Vittorio Feltri (direttore editoriale).
Altre Esperienze : In passato ha collaborato anche con La Padania e Il Giornale d’Italia.
Profilo Televisivo e Opinione
Senaldi è un volto molto noto dei talk show politici italiani, dove interviene come opinionista difendendo spesso posizioni di centro-destra e lo stile provocatorio tipico della testata che dirige. È ospite frequente in programmi come :
L’aria che tira, Omnibus e Tagadà (LA7)
Cartabianca / È sempre Cartabianca (Rete 4)
Quarta Repubblica e Dritto e Rovescio (Rete 4)
Curiosità e Formazione
Formazione : Laureato in Giurisprudenza, ha frequentato il master in giornalismo all’IFG di Milano. È giornalista professionista dal 1997.
Interessi : È un grande appassionato di ciclismo e un acceso tifoso dell’Inter.
Controversie : Come direttore di Libero, è stato spesso al centro di polemiche e procedimenti dell’Ordine dei Giornalisti per via dei titoli del giornale, noti per essere particolarmente taglienti e, a volte, divisivi (come il celebre e contestato titolo “Patata bollente” riferito a Virginia Raggi).
RED@

Lascia un commento