un artista che ha fatto la storia
ha avuto una vita sentimentale davvero intensa e complicata
Praticamente ogni donna che entrava nella sua vita diventava una musa, una fonte d’ispirazione per le sue opere. Si diceva che cambiasse partner con la stessa rapidità con cui sperimentava nuovi stili pittorici, incredibile! Un sacco dei suoi quadri più famosi sono proprio ritratti delle sue mogli, amanti e dei suoi figli.
Diamo un’occhiata ad alcune delle donne più importanti che hanno segnato la sua vita :
Fernande Olivier (1881-1966): Questa modella e artista francese è stata la sua prima storia d’amore seria a Parigi. La loro relazione è durata circa sette anni, dal 1904 al 1912, e lei ha ispirato un sacco di lavori del suo Periodo Rosa e i primi esperimenti cubisti, pensa solo a “Les Demoiselles d’Avignon”.
Eva Gouel (1885-1915): Il suo vero nome era Marcelle Humbert. La loro storia è iniziata intorno al 1912, dopo che aveva chiuso con Fernande. Eva è stata una musa fondamentale durante il suo periodo cubista sintetico. Purtroppo, è morta giovane di tubercolosi.
Olga Khokhlova (1891-1955): Era una ballerina russa e l’ha sposata nel 1918. Hanno avuto un figlio, Paulo. Col tempo, il loro rapporto si è incrinato e Picasso l’ha lasciata per Marie-Thérèse Walter, anche se sono rimasti sposati legalmente fino alla morte di Olga. Lei ha influenzato il suo lavoro con temi più classici e ritratti più formali.
Marie-Thérèse Walter (1909-1977): Picasso ha iniziato una relazione con lei nel 1927, quando lei aveva solo 17 anni! La loro storia è rimasta segreta per un bel po’ perché lui era ancora sposato con Olga. Marie-Thérèse gli ha dato una figlia, Maya. È stata una musa importantissima, ispirando opere con forme morbide e colori super vivaci, come “Le Rêve”. Tragicamente, si è tolta la vita quattro anni dopo la morte di Picasso.
Dora Maar (1907-1997): Era una fotografa e artista surrealista, e la loro relazione è iniziata a metà degli anni ’30. Dora era una compagna intellettuale e molto impegnata politicamente, e la sua influenza si vede chiaramente nel periodo di “Guernica” e in quei ritratti intensi e spesso tormentati, come “La donna che piange”. Poverina, ha sofferto di depressione dopo che si sono lasciati.
Françoise Gilot (1921-2023): Pittrice anche lei, l’ha conosciuta durante l’occupazione nazista di Parigi. La loro relazione è durata circa dieci anni e hanno avuto due figli, Claude e Paloma. Françoise è stata una delle poche donne ad avere il coraggio di lasciare Picasso. I ritratti che le ha fatto hanno un tratto più leggero e la rappresentano in modo più indipendente.
Jacqueline Roque (1926-1986): Si sono conosciuti negli anni ’50 e lei è diventata la sua seconda moglie nel 1961, dopo la morte di Olga. È stata la musa più presente nell’ultima parte della sua vita, comparendo in un’infinità di ritratti. Anche lei, purtroppo, si è suicidata tredici anni dopo la morte di Picasso.
Insomma, le donne nella vita di Picasso non sono state solo dei soggetti da dipingere, ma hanno avuto un impatto enorme sulla sua arte, sulla sua evoluzione stilistica e sulle sue emozioni. Le loro personalità e i loro rapporti con lui si riflettono chiaramente nelle diverse fasi della sua incredibile carriera.

Lascia un commento