è molto più di una semplice struttura: è un’icona dello skyline di Mosca e un capolavoro dell’ingegneria sovietica.

Scopriamo insieme la sua storia, le sue curiosità e il ruolo che ha avuto (e ha ancora) nella cultura russa!


Costruita tra il 1963 e il 1967 su progetto dell’ingegnere Nikolaj Nikitin, la Torre di Ostankino è realizzata in calcestruzzo armato precompresso.

Con i suoi 515 metri di altezza, è ancora oggi la struttura autoportante più alta d’Europa e uno dei simboli più riconoscibili del Distretto Nord-orientale di Mosca (tanto da comparire su stemma e bandiera del distretto).

Dati principali

Altezza totale 515 metri

Osservatorio panoramico a 340 metri

Anno di completamento 1967

Materiale calcestruzzo armato precompresso


Al momento della sua inaugurazione, la Torre di Ostankino superò l’Empire State Building, diventando la struttura autoportante più alta del mondo.

Mantenne questo record per nove anni, fino al completamento della CN Tower di Toronto nel 1976. Da allora, solo alcune torri e grattacieli nel mondo hanno superato la sua altezza, ma Ostankino è rimasta la più alta d’Europa per ben 42 anni!


La storia della torre non è fatta solo di primati, ma anche di eventi drammatici:

Incendio del 2000 Il 27 agosto un devastante incendio a 458 metri d’altezza causò la morte di tre persone e interruppe i segnali radio-televisivi di Mosca. L’evacuazione fu rapida, ma i danni ingenti, dovuti anche all’età delle apparecchiature e alla difficoltà di spegnere le fiamme a quell’altezza.

Incidente del 2004 La base jumper austriaca Christina Grubelnik perse conoscenza durante un lancio dalla torre, ma fu salvata dalle forze di emergenza russe.

Altro incendio nel 2007 Fortunatamente, questa volta i danni furono contenuti e la torre venne subito evacuata.


Nel 2005 la torre è entrata a far parte della World Federation of Great Towers.

Appare come elemento chiave nel film “Guardians – Il risveglio dei guardiani” (2017) e nel famoso romanzo (e videogioco) “Metro 2033” di Dmitrij Gluchovskij.

Nel 1994 si pensò di aumentarne l’altezza con una nuova antenna, ma il progetto fu abbandonato per mancanza di fondi.


La Torre di Ostankino non è solo un punto di riferimento per Mosca, ma anche una testimonianza della capacità tecnica e della visione dell’Unione Sovietica.

Oggi, continua a essere una delle attrazioni più visitate della città, offrendo una vista mozzafiato sulla capitale russa dal suo osservatorio panoramico.


Fonti :
Torre_di_Ostankino https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_Ostankino

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect