Massive Attack è un gruppo musicale britannico formatosi a Bristol nel 1988, considerato il pioniere del trip-hop, genere nato dalla fusione di hip hop, soul, dub, elettronica e ambient.
Fondato da Robert Del Naja (3D), Grant Marshall (Daddy G) e Andrew Vowles (Mushroom), il collettivo ha ridefinito il concetto di musica elettronica emotiva e cinematografica.
Discografia essenziale
Blue Lines (1991) Album di debutto e atto di nascita del trip-hop. Contiene Unfinished Sympathy, uno dei brani più influenti degli anni ’90. Voce principale: Shara Nelson. Protection (1994) Più ambient e meditativo.
Include la title track cantata da Tracey Thorn (Everything But The Girl). Co-prodotto da Brian Eno. Mezzanine (1998) Il loro capolavoro oscuro e sperimentale. Suoni più elettronici, post-punk e industriali. Brani celebri: Teardrop (voce di Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins), Angel, Inertia Creeps. 100th Window (2003) Album dominato da Del Naja dopo l’uscita di Mushroom e l’assenza di Daddy G. Più minimale, elettronico e introspettivo.
Heligoland (2010) Più collaborativo, con il ritorno di Daddy G. Ospiti: Damon Albarn, Martina Topley-Bird, Hope Sandoval.
Brano chiave: Paradise Circus.
Collaborazioni vocali ricorrenti
Massive Attack non hanno una voce fissa: collaborano con cantanti per ogni album.
Alcuni nomi ricorrenti:
Horace Andy (presenza storica reggae/dub) Elizabeth Fraser (Cocteau Twins) Tricky (membro iniziale e poi artista solista) Martina Topley-Bird, Sinead O’Connor, Damon Albarn, Mos Def, ecc.
Musica e cinema
La musica dei Massive Attack è molto utilizzata nel cinema e nelle serie:
Teardrop è sigla di Dr. House Angel è usata in film come Snatch e Piovono pietre Colonne sonore originali per Danny the Dog, Gomorra, Les Revenants
Politica e attivismo
Concerti per Amnesty International, Stop the War e Extinction Rebellion.
Si sono rifiutati di suonare in Israele per motivi etici.
Hanno criticato pubblicamente il greenwashing nell’industria musicale.
Hanno commissionato uno studio scientifico sull’impatto ambientale dei tour.
Stile e impatto culturale
Atmosfere oscure, testi enigmatici, grafica curatissima (spesso firmata da Robert Del Naja). Hanno influenzato artisti come Portishead, Radiohead, Björk, Burial.
Sono considerati tra i gruppi britannici più innovativi degli ultimi 30 anni.
Origine e spirito collettivo
Nati dal sound system The Wild Bunch, Massive Attack hanno mantenuto uno spirito collettivo e collaborativo.
A differenza delle band tradizionali, ogni progetto è un mosaico di voci, influenze e discipline artistiche.

Lascia un commento