N’Djamena è la capitale e la città più popolosa del Ciad, con circa 1,6 milioni di abitanti (dato 2012) ed è situata sulla riva destra del fiume Chari, vicino al confine con il Camerun, di fronte alla città camerunense di Kousséri[1][2][6].
Fondata nel 1900 dai francesi con il nome di Fort-Lamy, assunse l’attuale nome nel 1973, che in arabo significa “luogo di riposo”[2][3][6].
La città ha un clima tropicale, con estati molto calde e precipitazioni annue intorno ai 650 mm[1].
È il principale centro industriale del Ciad, con industrie alimentari, macellazione e oleifici, e dal 2004 ospita una raffineria e un oleodotto per il petrolio[1].
L’economia si basa soprattutto sul commercio, con un importante mercato regionale di bestiame, sale, datteri e cereali[2][6].
N’Djamena è anche un centro culturale e universitario, sede dell’Università di N’Djamena fondata nel 1971, della Scuola Nazionale di Amministrazione e del Museo Nazionale[6][4].
Dispone di un aeroporto internazionale, l’Aeroporto di N’Djamena-Hassan Djamous[2][6].
La città ha vissuto periodi di instabilità, in particolare durante la guerra civile degli anni ’70 e ’80, che causarono distruzioni e l’esodo temporaneo della popolazione[3].
Negli ultimi anni ha conosciuto una crescita economica legata allo sviluppo del settore petrolifero e una forte crescita demografica dovuta all’esodo rurale[5].
In sintesi, N’Djamena è il cuore politico, economico e culturale del Ciad, con una posizione strategica sul fiume Chari e un ruolo centrale nell’economia nazionale, nonostante le sfide legate alla sua storia recente e alla crescita urbana.
Fonti :
[1] N’djamena – Enciclopedia – Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/n-djamena/
[2] N’Djamena – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/N’Djamena
[3] N’Djamena – Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/N’Djamena
[4] Ciad – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Ciad
[5] N’Djaména — Wikipédia https://fr.wikipedia.org/wiki/N’Djam%C3%A9na
[6] N’Djamena | Chad, Map, Population, & Facts – Britannica https://www.britannica.com/place/NDjamena
[7] Alla scoperta di N’Djamena, la capitale del Ciad – Go Afrique https://www.goafrique.it/alla-scoperta-ndjamena-la-capitale-del-ciad/
[8] N’Djamena – Wikivoyage, guida turistica di viaggio https://it.wikivoyage.org/wiki/N’Djamena
[9] LE MIGLIORI 10 cose da vedere a N’Djamena (2025) – Tripadvisor https://www.tripadvisor.it/Attractions-g293779-Activities-N_Djamena.html
[10] N’Djamena 2025: Tutto quello che c’è da sapere – Tripadvisor https://www.tripadvisor.it/Tourism-g293779-N_Djamena-Vacations.html

Lascia un commento