è un nome associato a diversi servizi ferroviari passeggeri di lusso a lunga percorrenza, il più famoso dei quali collegava Parigi Gare de l’Est a Costantinopoli (oggi Istanbul) [1] Il servizio originale, gestito dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, iniziò nel 1883 .
Storia e Percorsi Originali
Il viaggio inaugurale dell’Orient Express partì il 4 ottobre 1883 . Inizialmente, il percorso prevedeva un viaggio in treno dalla Francia alla Romania, passando per Vienna. Da Giurgiu, i passeggeri attraversavano il Danubio in nave fino in Bulgaria, prendendo poi un altro treno per Varna, da dove completavano il viaggio per Costantinopoli in traghetto .
Nel 1885, fu introdotto un percorso che raggiungeva Istanbul via ferrovia da Vienna a Belgrado e Niš, poi in carrozza fino a Filippopoli e di nuovo in treno fino a Istanbul . La linea ferroviaria diretta per Istanbul fu completata nel 1889, rendendo la città direttamente raggiungibile in treno . Istanbul rimase il capolinea orientale del servizio fino alla sua interruzione definitiva il 22 maggio 1977 .
L’Orient Express interruppe il servizio durante le due guerre mondiali (1914-1921 e 1939-1945) . Negli anni ’20, il suo stile raggiunse l’apice, con artisti-decoratori come René Prou e René Lalique che contribuirono al suo prestigio . Dopo vari cambiamenti di itinerario e il calo di prestigio durante la Guerra Fredda, il servizio quotidiano Direct-Orient-Express per Istanbul e Atene cessò nel 1977, a causa della sua bassa velocità commerciale (circa 55 km/h verso la fine) dovuta a lunghi arresti doganali nei paesi comunisti attraversati, alla scarsa condizione delle loro reti e alla crescente concorrenza del trasporto aereo di massa .
Al suo apogeo, l’Orient Express era una vera e propria rete ferroviaria che collegava le principali città europee, con tre percorsi principali che funzionavano contemporaneamente .
Orient-Express (1883-2009)
collegava Londra e Parigi a Istanbul e Bucarest, passando per la Germania .
Simplon-Orient-Express (1919-1962), poi Direct-Orient-Express (1962-1977)
collegava Londra e Parigi a Istanbul, Atene e Bucarest, passando per l’Italia .
Arlberg-Orient-Express (1932-1991)
collegava Londra e Parigi ad Atene e Bucarest, passando per la Svizzera .
L’Orient Express Oggi
Nonostante la cessazione del servizio originale nel 1977, il concetto dell’Orient Express è stato ripreso .
Venice Simplon-Orient-Express
Di proprietà della Belmond Management Limited (ex Orient-Express Hotels), questo treno di lusso offre viaggi che richiamano l’eleganza del passato . Collega regolarmente Londra, Parigi e Venezia, e occasionalmente altre città come Berlino, Vienna, Praga e Budapest . Una volta all’anno, ripercorre anche il tragitto originale fino a Istanbul . Un viaggio di due giorni da Venezia a Parigi a bordo del Venice Simplon-Orient-Express può costare a partire da €4.800,00 a persona .
La Dolce Vita Orient Express
Questo treno di lusso, nato dalla visione di Georges Nagelmackers 150 anni fa, è stato riportato sui binari italiani . Offre viaggi attraverso l’Italia, celebrando il glamour e il fervore artistico degli anni ’60 italiani .
L’Orient Express è diventato celebre anche grazie al romanzo di Agatha Christie .

Lascia un commento