è un palazzo romano situato sulla cima del Monte Tiberio, nella parte orientale dell’isola di Capri, in Italia. Fu costruito dall’imperatore romano Tiberio e completato nel 27 d.C. Tiberio governò l’impero principalmente da questa villa fino alla sua morte nel 37 d.C.
Villa Jovis è la più grande delle dodici ville costruite da Tiberio a Capri. Copre circa 7.000 metri quadrati su più terrazze e presenta una struttura complessa con molte stanze, tra cui gli alloggi dell’imperatore, aree amministrative, sale di ricevimento, bagni e persino un osservatorio astronomico. La villa disponeva anche di un sofisticato sistema di raccolta dell’acqua piovana, data la mancanza di fonti d’acqua naturali sull’isola.
La villa si trova a circa 334 metri sul livello del mare, rendendo Monte Tiberio la seconda cima più alta di Capri. Da lì si gode una vista panoramica sul Golfo di Napoli, dall’isola d’Ischia a Punta Campanella. Sono visibili anche i resti di una torre di avvistamento usata per comunicare con la terraferma. L’accesso a Villa Jovis è possibile solo a piedi, con una camminata in salita dal centro di Capri.
Storicamente, la villa è famosa per la sua grandiosità e lusso, ed è stata il centro del potere imperiale romano a Capri per circa 11 anni. Fu riscoperta e scavata all’inizio del XX secolo ed è oggi un importante sito archeologico e attrazione turistica.
In sintesi, Villa Jovis è la maestosa villa imperiale romana dell’imperatore Tiberio a Capri, simbolo del suo regno e del suo ritiro da Roma.

Lascia un commento