è un piccolo borgo storico nel sud della Toscana, nella provincia di Grosseto, noto per il suo fascino autentico, le antiche mura e paesaggi naturali di grande bellezza. Di seguito trovi una guida con cosa vedere, fare e assaporare durante la visita.
Cosa vedere a Capalbio
Centro storico
Il borgo è circondato da doppie mura difensive, una medievale interna e una rinascimentale esterna, percorribili a piedi, con splendidi scorci panoramici . Attraversa la Porta Senese (XV secolo) decorata con uno stemma mediceo e una lapide del 1418 . All’interno, visita la Rocca Aldobrandesca con la sua torre panoramica; al suo fianco si trova il Palazzo Collacchioni dove è conservato il fortepiano suonato da Giacomo Puccini. La Pieve di San Nicola (XII sec.) presenta affreschi della scuola umbro‑senese ed è caratterizzata da pianta semplice e cappelle laterali. Poco fuori le mura, l’Oratorio della Provvidenza (XVIII sec.) custodisce affreschi attribuiti al Perugino o a Pinturicchio.
Arte contemporanea
A circa 10 km, il Giardino dei Tarocchi, creato dall’artista Niki de Saint Phalle, ospita sculture alte fino a 15 m ispirate agli Arcani Maggiori, rivestite di ceramica, specchi e vetri: un’esperienza onirica unica nel suo genere.
Mare e natura
Capalbio vanta 12–13 km di costa, dalla sabbia nera di Playa La Torba fino al confine con il Lazio, passando per Macchiatonda e Ultima Spiaggia : spiagge sia attrezzate che molto tranquille, perfette anche per windsurf e snorkeling. Vicino si trova la Riserva Naturale Statale/Oasi WWF del Lago di Burano, con oltre 140 ettari di stagno costiero, fauna variegata, percorsi natura accessibili, capanni di osservazione e visite guidate .
Cucina e vino
La zona è produttrice della Denominazione Capalbio DOC, con vini rossi, rosati, bianchi e Vin Santo. I rossi (min. 50% Sangiovese) richiedono almeno il 12% di gradazione alcolica, mentre il Vin Santo deve essere invecchiato almeno 3 anni. In tavola si trovano piatti tipici come acquacotta, pappardelle al cinghiale, zuppe ai funghi, salumi di cinghiale, marmellate locali e ottimo olio e formaggi della Maremma.
Eventi e atmosfera locale
Capalbio è famosa anche per eventi culturali come Capalbio Libri, il premio Piazza Magenta, il festival cinematografico Capalbio Movie e quello musicale Zigzag Music . Storicamente è conosciuta come la “Piccola Atene”: rifugio estivo di personalità intellettuali e artistiche italiane ed estere alla ricerca di tranquillità e bellezza .
Come organizzare la visita
Giorno 1 – Capalbio il borgo e i dintorni
Attraversa la Porta Senese Salita alla torre della Rocca Palazzo Collacchioni e San Nicola Passeggiata lungo le mura Aperitivo o pranzo tipico nel centro
Giorno 2 – Natura e arte
Visita al Giardino dei Tarocchi Giornata alla spiaggia di Playa La Torba o Macchiatonda Tour guidato nella Riserva di Burano Cena a base di specialità locali
Come arrivare : in auto o treno + autobus da Orbetello o Grosseto; stazione ferroviaria nei dintorni del Lago di Burano con servizio bus per il centro borgo .
Perché scegliere Capalbio
Autenticità e tranquillità: lontano dal turismo di massa, immerso nel verde e nella storia. Arte antica e contemporanea : dalle mura medievali al giardino ispirato ai Tarocchi. Paesaggi e mare selvaggio : coste praticamente incontaminate e riserve naturali uniche. Cultura enogastronomica: vini DOC e piatti rustici della Maremma.

Lascia un commento