Marisa Madieri

è stata una scrittrice italiana nata a Fiume l’8 maggio 1938. La sua famiglia, di origini ungheresi, fu esule dall’Istria e si rifugiò a Trieste nel 1949, vivendo inizialmente in condizioni molto precarie nel campo profughi del Silos presso la stazione ferroviaria. Questo periodo e l’esperienza dell’esodo da Fiume sono al centro del suo primo libro, “Verde acqua” (Einaudi, 1987), un romanzo-diario nel quale racconta la propria infanzia e adolescenza segnate dall’identità di Fiume e dalla memoria delle proprie radici.

Marisa studiò lingue e letterature straniere a Firenze, dove incontrò e sposò lo scrittore Claudio Magris, da cui ebbe due figli. Oltre a “Verde acqua”, scrisse altri racconti, tra cui “La radura” (Einaudi, 1992), una parabola sull’inevitabilità della morte. Morì prematuramente a Trieste nel 1996.

Marisa Madieri è considerata una delle voci più limpide e delicate delle vicende dell’esodo giuliano-dalmata, con una scrittura essenziale e autobiografica che unisce memoria personale e riflessioni storiche. Nel 2014, a Trieste, le è stato intitolato un giardino comunale in sua memoria[1][2][3][5]

Fonti :!
[1] Marisa MADIERI (1938-1996) http://fvgincamper.blogspot.com/2013/09/letteratura-mmadieri.html
[2] marisa madieri https://storage.circoloistria.com/literature/marisa-madieri/
[3] Marisa Madieri, immagini di una biografia https://www.varcarelafrontiera.eu/eventi/marisa-madieri/
[4] Marisa Madieri. Immagini di una biografia https://www.ninoaragnoeditore.it/opera/marisa-madieri
[5] Marisa Madieri, esule istriana https://www.settimananews.it/profili/marisa-madieri-esule-istriana/
[6] L’OPERA E LA VITA DI MARISA MADIERI – Prima parte https://marucelliana.cultura.gov.it/2023/03/10/lopera-e-la-vita-di-marisa-madieri-prima-parte/
[7] Madieri Marisa https://siusa-archivi.cultura.gov.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=99818
[8] Marisa Madieri – Dove/nondove http://www.dovenondove.it/pagine%20autrici/madieri_marisa.html
[9] “Piccole gocce nell’oceano del vissuto” https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/13741/1/AS_ASA007176.pdf

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect