Bhole Baba : L’Ashram di Cisternino (Puglia)
Bhole Baba si riferisce al Centro Bhole Baba, un ashram spirituale dedicato a Mahavatar Babaji, l’immortale yogi indiano descritto da Yogananda in “Autobiografia di uno Yogi”.
È il primo ashram di Babaji in Occidente, fondato nel 1979 su sua indicazione.
Situato a Cisternino (BR), in Valle d’Itria, tra trulli e uliveti, è un luogo di pace, meditazione e karma yoga (lavoro devozionale).
Storia Breve
Fondazione : Nato dall’incontro di tre donne (tra cui Lisetta Carmi, artista genovese) in India, a Herakhan (Himalaya). Babaji le incaricò di creare un centro in Puglia, dove l’energia tellurica è forte (antichi culti neolitici della Grande Madre).
Sviluppo : Dal 1986, un tempio identico a quello indiano; dal 1990, il Dhuni (fuoco sacro) che arde 24/7 come ponte tra Cielo e Terra.
Gestito dalla Fondazione Bhole Baba (ente morale dal 1997, riconosciuta dal Presidente della Repubblica).
Rete : Parte del Samaj Herakhandi Italiano, collegato ad altri centri (es. Haidakhan di Asti).
Vita Quotidiana all’Ashram
Routine : Meditazioni all’alba e tramonto con havan (cerimonia del fuoco sacrificale per purificazione e rinnovamento). Segue karma yoga : cucina vegetariana, orto, giardinaggio, manutenzione.
Aperto a tutti, senza dogmi rispetta ogni fede.
Attività : Yoga, kirtan (canti devozionali), ritiri, concerti (musica indiana/nepalese). È una “scuola per l’anima” per scoprire il Divino interiore.
Strutture : Trulli restaurati per dormitori, refettorio, tempio.
Ospita visitatori da tutto il mondo; donazioni sostengono il tutto.
Come Visitare (Aggiornato 2025)
Indirizzo : Contrada Portarino 10, Cisternino (BR). GPS: 41.83778 N, 17.95794 E (nota : coordinate corrette da fonti, non 10.95794 E).
Contatti : Tel. +39 080 4448735 | Sito: bholebabaji.it | FB: Ashram Bhole Baba Cisternino.
Evento Imminente : Guru Purnima 2025 (6-10 luglio) celebrazione internazionale con meditazioni e cerimonie.
Info: gurupurnima.it.
Accesso : Gratuito, ma prenota per pernottare (donazione suggerita). Raggiungibile in auto da Bari (1h) o Ostuni (15 min). Percorsi MTB per esplorare i dintorni.
Perché Andarci?
Un’oasi di silenzio in Puglia : ideale per ritiri spirituali, ricarica energetica o semplice curiosità. “Om Namah Shivaya” il mantra di Babaji riecheggia qui. Se cerchi pace tra trulli e fuochi sacri, è imperdibile!

Lascia un commento