Origini e formazione
Claudio Giambene è nato a Pistoia il 13 gennaio 1982.
Studio
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’università LUISS di Roma.
Passioni giovanili
In gioventù ha giocato a basket per qualche anno anche da capitano nella sua squadra prima di dedicarsi definitivamente al giornalismo.
Carriera professionale
Gli inizi
Dopo la laurea, Giambene ha svolto uno stage a Sky TG24, poi si è iscritto alla scuola di giornalismo “Massimo Baldini” della LUISS.
Prime esperienze nel calcio
Ha lavorato come redattore per il programma Calciomercato L’Originale su Sky.
Televisione
Forum Nel 2015 entra a far parte della squadra giornalistica del programma Forum (Mediaset), contribuendo come giornalista-commentatore delle cause legali trattate. Evoluzione verso lo sport e DAZN Nel 2018 è scelto come commentatore per le partite di Serie B per DAZN. Nel 2022 lascia Forum e, secondo fonti, continua la collaborazione con DAZN come commentatore sportivo e autore di reportage sulla Serie B.
Vita privata & curiosità
Fin da piccolo ha avuto la passione per la scrittura
a 10 anni scrisse un suo “giornaletto” dal titolo “Ieri, oggi e domani”, in cui il protagonista era il magistrato Giovanni Falcone.
Tra le sue passioni
politica, musica, cinema (dice di amare il cinema, il festival di Sanremo e di aver avuto un passato anche come critico di festival). Circa la sua vita sentimentale: in passato è stato legato alla collega del programma Forum, Giulia Lea Giorgi; la relazione è finita. Secondo alcuni articoli, in tempi più recenti è stato accostato a una donna di nome Micol Russo.
Come si definisce
Sulla propria pagina personale, Giambene racconta che la voglia di fare il giornalista gli viene da molto lontano la scrittura e la curiosità gli sono sempre appartenute. Da piccolo voleva solo “stare al centro dell’attenzione” per raccontare, con passione e sincerità, le storie che lo circondavano.

Lascia un commento